Categorie: Generico

“La conoscenza è un valore sociale”

La relazione introduttiva al congresso "La conoscenza è un valore sociale – Perché le persone e le comunità siano protagoniste nel mondo della globalizzazione e nel proprio territorio" sarà curata da  Vittorio Cogliati Dezza, responsabile nazionale del settore  Scuola e Formazione di Legambiente.  La prima sessione del congresso, che si svolgerà, a partire dalle ore 10.00 di venerdì 3 ottobre, al Centro Congressi Cavour di Roma (Via Cavour, 50/a), riguarderà il tema "Dopo Cancun: l’istruzione tra merce e valore sociale, il caso Italia": interverranno Marcello Cini, docente all’Università "La Sapienza" di Roma e rappresentante del Comitato scientifico di Legambiente, Domenico De Masi, docente alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università."La Sapienza" di Roma, Roberto Della Seta, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente, Grazia Calcherutti, cha fa parte dell’Ufficio di Coordinamento nazionale – Settore Scuola e Formazione di Legambiente.
Nella seconda sessione del congresso (ore 15.00) sarà approfondito il tema "Educazione ed apprendimento, dentro e fuori la scuola" ed interverranno Clotilde Pontecorvo (facoltà di Psicologia dell’Educazione, Università "La Sapienza" di Roma), Franco Salcuni (Legambiente – Scuola e Formazione, Ufficio di Coordinamento Nazionale), Marco Rossi Doria (Progetto "Chance. Maestri di strada"  di Napoli),  Bruno Losito (Legambiente – Comitato Scientifico), Anna Maria Aiello (facoltà di Psicologia, Università La Sapienza di Roma), Marco Braghero (Peacewaves).
Sono previsti, inoltre, interventi di associazioni professionali, sindacati, rappresentanti dei partiti, personalità del mondo della cultura, della scuola, della formazione.A coloro che parteciperanno al convegno sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria del settore Scuola e Formazione di Legambiente (tel. 06/86268350; e-mail legambiente.scuola@tiscali.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Bombarda un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024