Categorie: Politica scolastica

La consultazione sulla “Buona Scuola” è al capolinea

Ancora poche ore e la consultazione popolare on line sulla ‘Buona Scuola’, avviata due mesi fa, si chiude. L’opportunità che viene data ai cittadini di esprimere la propria opinione sulla bozza delle linee guida di riforma dell’Istruzione pubblica si chiuderà sabato 15 novembre: lo stesso giorno, il Miur svolgerà il suo tour sullo stessa tema con una tappa speciale a Matera.

Sul palco dell’Auditorium ‘Gervasio’ il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, racconterà i due mesi di consultazione sul documento del governo che hanno preso il via lo scorso 15 settembre. Il ministero ha scelto Matera, città italiana da poco designata capitale europea della cultura per il 2019, come tappa conclusiva di un viaggio che ha coinvolto oltre 40 città per presentare al Paese il Piano ‘La Buona Scuola’. Sul palco troveranno spazio esperienze di buone pratiche scolastiche, dalla sperimentazione del coding (programmazione) all’alternanza scuola-lavoro.

La mattinata sarà trasmessa in diretta streaming su www.istruzione.it,www.cultura.rai.it/live, a partire dalle ore 10.00, e sui siti dell’emittente Trm – Radiotelevisione del Mezzogiorno  (www.Trmtv.itTrmart.it) dalle 9.30. L’evento sarà raccontato via twitter attraverso l’account ufficiale del Ministero @MiurSocial.

Da lunedì si volta pagina: sarà già tempo di raccolta e verifica dati, con quelli più gettonati che dovranno emergere. I sindacati, a tal proposito, hanno chiesto garanzie sulle procedure di decodifica che il ministero dell’Istruzione intende adottare.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024