Categorie: Personale

La convalida delle domande di mobilità continua a ritmi forzati

Gli uffici scolastici provinciali lavorano a ritmi forzati, vengono esaminate centinaia di domande al giorno e di seguito vengono inserite le notifiche su istanze online.

Finite le notifiche per la scuola dell’infanzia e la primaria dove sono state già presentate le istanze cartacee per il soprannumero, stanno arrivando le prime notifiche per la scuola secondaria di primo grado.

Per adesso i tempi sono stati rispettati e al Miur contano di riuscire a pubblicare gli esiti della mobilità provinciale e interprovinciale della scuola primaria per il 9 giugno 2017.

È utile ricordare che il termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili per la scuola dell’infanzia e della primaria è stato, come previsto dall’OM 221/2017, il 22 maggio 2017. Entro tale data i docenti dell’infanzia e della primaria individuati come soprannumerari sono stati chiamati a presentare istanza cartacea di trasferimento.

La pubblicazione della mobilità della scuola per l’infanzia è prevista il 19 giugno 2017, ovvero 10 giorni dopo l’esito della mobilità della primaria. I posti che rimarranno liberi nella scuola dell’infanzia, per effetto dei passaggi di ruolo dall’infanzia alla primaria, resteranno disponibili per la mobilità della stessa scuola d’Infanzia.

Nel frattempo entro il 15 giugno 2017 saranno notificate le convalide o meno dei punteggi delle domande di mobilità per la scuola secondaria di primo grado. Qualche notifica per i docenti della scuola media è già arrivata, ma il grosso dovrebbe avvenire nelle prossime due settimane. Anche l’individuazione dei docenti soprannumerari dovrebbe verificarsi in questi primi 10 giorni di giugno.

La pubblicazione dei movimenti della scuola secondari di primo grado è prevista per il 4 luglio 2017.

Subito dopo la metà di giugno, dovrebbero arrivare, entro e non oltre il 3 luglio 2017, le notifiche di convalida del punteggio di mobilità per i docenti della secondaria di II grado.

La pubblicazione dei movimenti della scuola secondaria di secondo grado è prevista per il 20 luglio 2017.

Le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria si potranno presentare entro la fine di luglio o i primi di agosto.  

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024