Categorie: Attualità

La Corte dei Conti condanna la ministra Giannini

Per avere affittato, da parte dell’Università per stranieri di Perugia, un locale-mensa all’interno della stessa università, la ministra Stefania Giannini è stata condannata dalla Corte dei conti al pagamento di 9.1887,50 euro per danno erariale nei confronti della stessa università.

Insieme alla Giannini sono stati condannati l’allora direttore amministrativo dell’ateneo, e tutti i membri del consiglio di amministrazione che approvò le delibere: 3.900 euro a testa. Tredici in tutto coloro che sono stati chiamati a rispondere di danno erariale. L’ammontare del danno erariale totale è stato contabilizzato dai giudici in 95 mila euro, quando la richiesta della procura era stata di 365.100 euro.

Il servizio era quello di un polo di attività culturali e ricreative, in particolare la Scuola di cucina italiana. Il progetto, però, non partì mai.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

L’avvocato della ministra ha parlato, scrive Repubblica, di “moderata soddisfazione perché la sentenza già recepisce molti argomenti della difesa”. E ha annunciato l’appello. Resta in piedi il procedimento per l’affitto sostenuto nel 2011 dall’Università per stranieri di Perugia di un aereo Falcon (16.400 euro il costo) che consentì all’allora rettore Giannini di raggiungere Bruxelles in compagnia di Roberto Benigni, in occasione di uno spettacolo di letture dantesche davanti al Parlamento europeo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024