Per rendere comprensibile la Carta costituzionale ai bimbi s’è fatto “aiutare” dal topo-giornalista Geronimo Stilton: l’idea è del Garante per l’Infanzia Vincenzo Spadafora.
Il testo – che sarà presentato mercoledì 11 novembre alle 10.30 in Senato, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al cospetto del presidente del Senato Pietro Grasso – è stato intitolato “La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi” (Edizioni Piemme).
“Si parla spesso – ha detto il 9 novembre Spadafora – della mancanza del senso dello Stato, del bisogno di diffondere il senso di appartenenza a un corpo unico, da curare e difendere. Noi, con questo libricino vogliamo contribuire a far crescere persone responsabili e consapevoli. Buoni cittadini”.
{loadposition motivare}
“Abbiamo voluto mettere al centro il senso del vivere comune. Il perché delle regole. La necessità del rispetto reciproco. E l’importanza che i diritti sanciti dalla stessa Costituzione siano sempre garantiti. E a tutti”, ha concluso il Garante per l’Infanzia.
È intenzione del Garante di distribuire gratuitamente il testo a scuole, ospedali, associazioni e anche biblioteche sparse per il territorio nazionale.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…