Il valore della creatività è un aspetto ormai ampiamente condiviso dalla ricerca educativa. Ma quali attività vengono realizzate nelle scuole dell’infanzia a supporto dei processi creativi dei bambini?
A questa domanda si vuole rispondere con il questionario online, indirizzato ai docenti 3-6 anni, realizzato dal gruppo di ricerca INDIRE “Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo – Area artistico-espressiva”.
L’obiettivo dell’indagine è esplorare questo importante ambito di ricerca e analisi, basandosi su 4 macroaree:
L’acquisizione di tali informazioni consentirà ai ricercatori una più approfondita comprensione delle proposte elaborate nei contesti scolastici e l’individuazione di possibili ambiti di analisi e sviluppo.
La compilazione richiede circa 30 minuti e l’indagine resterà aperta fino al prossimo 15 dicembre.
Per qualsiasi richiesta di informazione e supporto è possibile contattare l’indirizzo email pensierocreativo@indire.it.
L’apprendimento passa sempre più per l’intelligenza artificiale. Le conferme arrivano dalla Fondazione per la Medicina…
Che futuro può dare ai suoi giovani un Paese in cui le scuole cadono a…
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…
"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…
Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…
Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…