Personale

La crisi dei concorsi e le conseguenze per la scuola, le preoccupazioni di ANCODIS

La scuola italiana è immersa in una crisi di immagine, secondo ANCODIS. Il sindacato denuncia che i concorsi scolastici, sia ordinari che riservati, sono ostacolati da un contenzioso giuridico che ha sovrastato le normali procedure selettive. I ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato sono diventati strumenti usati dai candidati per influenzare o bloccare gli esiti dei concorsi, creando grave confusione e rallentando il processo di assunzione.

Il danno è particolarmente serio per le scuole senza dirigente titolare, costrette a operare in reggenza e compromettendo il loro progetto educativo. ANCODIS esprime preoccupazione per la “deriva del contenzioso” che caratterizza il sistema concorsuale, evidenziando la necessità di un intervento per garantire una selezione chiara e senza conflitti legali.

Il sindacato critica anche il fatto che i collaboratori dei dirigenti scolastici e le figure di sistema continuano a lavorare senza il giusto riconoscimento da parte delle istituzioni o dei rappresentanti sindacali. Questi professionisti, che non sono coinvolti in contenziosi, non ricevono il supporto adeguato, nonostante il loro contributo essenziale.

ANCODIS conclude con un appello per una gestione più efficace dei concorsi e per un riconoscimento adeguato dei professionisti della scuola. È fondamentale che le istituzioni scolastiche e i rappresentanti politici affrontino seriamente le problematiche sollevate, garantendo un sistema concorsuale che funzioni senza intoppi e senza il bisogno di ricorrere a dispute legali.

LEGGI ANCHE: Concorso riservato dirigenti scolastici: tutto da rifare, il Tar Lazio blocca le assunzioni

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024