Venerdì 27 febbraio 2015, dalle ore 15 alle 18,30, si svolgerà presso l’Istituto Tecnico “Salvemini” in via Giusti 27- 29 a Firenze l’incontro-dibattito dal titolo “La crisi del rapporto fra scuola e lavoro – Unificare l’istruzione e la formazione professionale?”, promosso dal GRUPPO di FIRENZE
per la scuola del merito e della responsabilità con il patrocinio della Regione Toscana.
I recenti annunci del governo parlano di alternanza scuola-lavoro, rilancio dell’apprendistato, imprese “didattiche” gestite dalle scuole, rapporto con le botteghe artigiane: dunque, una rivalutazione dell’ “imparare facendo”, senza trascurare la formazione culturale di base. Dopo due decenni di “licealizzazione” degli istituti professionali, causa di un aumento vertiginoso degli insuccessi e degli abbandoni, la scuola italiana ha la possibilità aprire una fase nuova.
In questa prospettiva, ha ancora senso la separazione tra istruzione e formazione professionale? Non è forse il momento di andare verso una loro integrazione?
Se ne discuterà con l’aiuto di un grande esperto, il professor Michele Pellerey, con il contributo dell’assessore regionale Emmanuele Bobbio e del sottosegretario Gabriele Toccafondi, che servirà anche a fare il punto sulle politiche nazionali e regionali in materia, e con l’apporto di esperienza e riflessione di insegnanti e dirigenti.
Per informazioni: www.gruppodifirenze.blogspot.it
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…