Venerdì 27 febbraio 2015, dalle ore 15 alle 18,30, si svolgerà presso l’Istituto Tecnico “Salvemini” in via Giusti 27- 29 a Firenze l’incontro-dibattito dal titolo “La crisi del rapporto fra scuola e lavoro – Unificare l’istruzione e la formazione professionale?”, promosso dal GRUPPO di FIRENZE
per la scuola del merito e della responsabilità con il patrocinio della Regione Toscana.
I recenti annunci del governo parlano di alternanza scuola-lavoro, rilancio dell’apprendistato, imprese “didattiche” gestite dalle scuole, rapporto con le botteghe artigiane: dunque, una rivalutazione dell’ “imparare facendo”, senza trascurare la formazione culturale di base. Dopo due decenni di “licealizzazione” degli istituti professionali, causa di un aumento vertiginoso degli insuccessi e degli abbandoni, la scuola italiana ha la possibilità aprire una fase nuova.
In questa prospettiva, ha ancora senso la separazione tra istruzione e formazione professionale? Non è forse il momento di andare verso una loro integrazione?
Se ne discuterà con l’aiuto di un grande esperto, il professor Michele Pellerey, con il contributo dell’assessore regionale Emmanuele Bobbio e del sottosegretario Gabriele Toccafondi, che servirà anche a fare il punto sulle politiche nazionali e regionali in materia, e con l’apporto di esperienza e riflessione di insegnanti e dirigenti.
Per informazioni: www.gruppodifirenze.blogspot.it
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…