La scuola vive nel passato, in esso s’identifica. Rifiuta i cambiamenti richiesti dalla società contemporanea.
Si tratta di una carenza culturale che si è manifestata a tutti i livelli dell’istituzione.
Complessità, imprevedibilità e dinamicità caratterizzano il mondo contemporaneo: la visione sistemica, il lavoro d’équipe e la progettazione sono tra le strategie per dominarle.
Visione sistemica e lavoro d’équipe sono i caratteri fondamentali della struttura organizzativa richiamata dal TU 297/94. Le relative disposizioni non sono mai state applicate: le convocazioni degli organismi collegiali sono inequivocabili.
Una trasgressione che la legge 107/15 non solo ha accettato, ma ha rinforzato con la reintroduzione dell’obsoleto modello organizzativo gerarchico lineare.
La progettualità, “sostanza” delle norme sull’autonomia scolastica, vincola e orienta il servizio all’educazione, alla formazione e all’istruzione degli studenti.
Un esplicito richiamo al Top-Down che si sviluppa dalla specificazione dei risultati attesi, procede con la formulazione di ipotesi, il reperimento delle risorse e la gestione di strategie, si conclude con la gestione dell’errore (capitalizzazione dello scostamento tra attese e esiti).
L’attività delle scuole muove in senso opposto.
Il Bottom-up è universalmente adottato: il volano della vita scolastica, infatti, si riduce all’insegnamento delle singole materie, potenziato dalla relativa valutazione.
Enrico Maranzana
Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…
I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…
Come riporta Cisl Scuola, il termine di presentazione delle domande di partecipazione alle procedure concorsuali…
La "cantantessa" Carmen Consoli, intervistata ai microfoni de Il Corriere della Sera ha parlato di…
Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…
Una storia alquanto contorta quella raccontata da Il Fatto Quotidiano. La protagonista è una dirigente…