La scuola vive nel passato, in esso s’identifica. Rifiuta i cambiamenti richiesti dalla società contemporanea.
Si tratta di una carenza culturale che si è manifestata a tutti i livelli dell’istituzione.
Complessità, imprevedibilità e dinamicità caratterizzano il mondo contemporaneo: la visione sistemica, il lavoro d’équipe e la progettazione sono tra le strategie per dominarle.
Visione sistemica e lavoro d’équipe sono i caratteri fondamentali della struttura organizzativa richiamata dal TU 297/94. Le relative disposizioni non sono mai state applicate: le convocazioni degli organismi collegiali sono inequivocabili.
Una trasgressione che la legge 107/15 non solo ha accettato, ma ha rinforzato con la reintroduzione dell’obsoleto modello organizzativo gerarchico lineare.
La progettualità, “sostanza” delle norme sull’autonomia scolastica, vincola e orienta il servizio all’educazione, alla formazione e all’istruzione degli studenti.
Un esplicito richiamo al Top-Down che si sviluppa dalla specificazione dei risultati attesi, procede con la formulazione di ipotesi, il reperimento delle risorse e la gestione di strategie, si conclude con la gestione dell’errore (capitalizzazione dello scostamento tra attese e esiti).
L’attività delle scuole muove in senso opposto.
Il Bottom-up è universalmente adottato: il volano della vita scolastica, infatti, si riduce all’insegnamento delle singole materie, potenziato dalla relativa valutazione.
Enrico Maranzana
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…