Riceviamo e pubblicato un contributo interessante del nostro lettore Enrico Maranzana, in merito all’utilizzo dell’informatica per la stesura e l’attuazione del PTOF.
La codifica (coding) è la fase conclusiva dell’approccio informatico alla realtà. Inizialmente si esplora il caso per individuarne le problematiche, successivamente si definisce il problema attraverso la specificazione dei risultati attesi, si passa poi all’analisi dei dati disponibili e al reperimento di quelli necessari e, formulata la strategia risolutiva, ci si rapporta al computer.
Quest’ultima fase è molto delicata in quanto, vista la rigidità dello strumento, non si può prescindere dalla sua sintassi: un formalismo faciliterà la comunicazione verso l’esecutore.
Le diapositive del programma allegato esplorano il campo scolastico e lo rappresentano con tale metodologia: ne modellano gli aspetti qualificanti.
Ecco le slide proposte dall’autore
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…