La cultura per salvare l’Italia: il rapporto Federculture 2012

E’ questo il messaggio che arriva dal rapporto annuale Federculture 2012, presentato alla Galleria d’Arte moderna di Milano. A introdurre l’appuntamento l’assessore alla Cultura del capoluogo lombardo Stefano Boeri.”Noi siamo in un Paese in cui la cultura impiega più di un milione e mezzo di italiane e italiani, in cui vale 5 punti del Pil, in cui ha un valore aggiunto nel quadriennio 2007-2011 dello 0’9 che è il doppio di quello delle altre imprese e quindi è un fattore di sviluppo fondamentale.” Particolarmente appassionato, dal palco, l’intervento del presidente di Federculture Roberto Grossi: “La produzione culturale – ha spiegato – è un esercizio della vita quotidiana, è un esercizio d’impresa, è un esercizio del lavoro. Questo deve essere chiaro. Quindi se noi depotenziamo l’attività culturale siamo morti, abbiamo finito”. La cultura italiana, dunque, come brand e patrimonio di visibilità, nonché di reputazione nel mondo, che insiste su una domanda forte nell’immaginario internazionale, ma che, per proporre un’offerta competitiva, ha bisogno di essere promossa e stimolata. Nell’ottica anche di battere la crisi economica.

Redazione

Articoli recenti

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024