Starebbe succedendo in un Istituto tecnico, informatico e turistico, nonché liceo Linguistico, di Roma, nel quale la dirigente avrebbe diramato una circolare con la quale lascia ai genitori e agli alunni la facoltà di scegliere o la lezione in presenza o quella a distanza: a piacere insomma.
Infatti, riporta il Messaggero, in questa scuola “su circa 900 studenti entrano a scuola dal 18 gennaio scorso appena una novantina” e il motivo starebbe nella circolare relativa al conteggio delle assenze, nella quale c’è scritto: «considerata l’ampia richiesta», la didattica integrata può continuare oltre il 50% della classe a fronte delle domande dei genitori e degli studenti purché siano maggiorenni. In pratica se si vuole restare a casa per un motivo qualsiasi si può fare, chiedendo di usare la didattica a distanza
A parte la levata di scudi dell’Anp: “L’atto è da ritenere illegittimo”, e perfino del movimento degli studenti: “La Dad non può essere utilizzata come ci pare”, nell’Istituto in esame nella circolare della dirigente si precisa “che gli studenti possono continuare a svolgere le lezioni in Dad in considerazione delle seguenti situazioni: fragilità, quarantene/isolamenti, richieste dei genitori o delle studentesse/i, se maggiorenni» e dunque «i docenti non dovranno registrare le assenze ma svolgeranno la didattica on-line con lezioni e verifiche».
Il risultato sarebbe, secondo quanto racconta un’insegnate al quotidiano romano che «Al rientro a scuola su circa 900 studenti si è presentato il 10%. Nella circolare non viene richiesto di specificare i motivi per ottenere la Dad, basta richiederla e questa viene accordata. Le stesse verifiche di fine quadrimestre sono state svolte per lo più a distanza”.
Sembra inoltre che la circolare della dirigente sarebbe stata diramata senza sentire nemmeno il collegio dei docenti: scuola che vai usanza che trovi? Sarà, ma la tempo del Covid e della ricerca di utenza c’è da aspettarsi qualsiasi iniziativa.
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…