Sulle ipotesi che circolano in questi giorni di ricorrere alla didattica distanza, almeno una volta a settimana, il sabato, nell’ottica del risparmio energetico, sono in tanti a dichiarare il proprio disappunto.
Virginia Villani, deputata del Movimento 5 Stelle e candidata nel collegio uninominale nord della provincia di Salerno per la Camera dei Deputati, commenta: “Impensabile ricorrere alla Dad per risparmiare energia. Esistono strumenti e misure più efficaci. La scuola è inclusione e socializzazione e deve essere in presenza”.
Peraltro lo stesso ministero, nel recente vademecum, ha fatto dietrofront sulla DaD persino per gli alunni positivi al Covid-19, una scelta inspiegabile che rinnega la direzione in cui ci si è mossi in questi ultimi 2 anni, durante i quali si è investito (e si conta di continuare a farlo) sulla formazione dei docenti sulle nuove tecnologie.
Continua Virginia Villani: “Come Movimento 5 Stelle non siamo affatto favorevoli alle proposte che prevedono riduzioni di orario e ritorno alla Dad nelle scuole per risparmiare energia. La Dad è stata uno strumento utilizzato durante l’emergenza sanitaria del Covid e oggi non sussistono le condizioni per renderla efficace in ogni evenienza. Deve restare uno strumento eccezionale, straordinario e limitato nel tempo perché genera delle difficoltà oggettive negli studenti e alle rispettive famiglie: è impensabile proporre la didattica a distanza per fronteggiare l’emergenza energia che può essere risolta, a differenza del Covid, con altri strumenti molto più efficaci e meno limitativi per i cittadini e per generazioni di studenti”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…