Generale

La deriva neoliberista nella primaria: libro di Di Pasquale con suggerimenti di revisione

Una deriva liberista sta investendo la scuola primaria? A parere dell’autrice del libri “Livelli di scuola. La deriva neoliberista della nuova valutazione nella scuola primaria”, Aracne Editrice, 15,00 Euro, pare di sì, come del resto il sottotitolo specifica. 

Di pasquale infatti, dopo avere analizzato la  riforma sulla valutazione periodica e finale nella scuola primaria, stabilita con un’ordinanza ministeriale del dicembre 2020, spiega i motivi per cui un possibile impianto neoliberista starebbe coinvolgendo la scuola primaria. 

Tutto avrebbe avuto inizio, o meglio sarebbe stata una continuazione apparentemente riformista, col cambio del voto da decimale, col voto in numeri da 1 a 10, al giudizio analitico. Ebbene per l’autrice questo processo riformista si inserirebbe inserito all’interno di un preciso processo di selezione, con il passaggio dalla scuola della conoscenza alla scuola delle competenze-chiave europee. 

Una modalità di valutazione, e quindi di insegnamento, ispirato ai valori mercificatori del capitalismo cognitivo, dell’ideologia meritocratica e delle teorie sul capitale umano, trasformando così i bambini in imprenditori di se stessi e la scuola in un’istituzione per livelli, in direzione potenzialmente antidemocratica e poco inclusiva.

Dunque emergerebbe, spiega De Pasquale,  una chiara preoccupazione per le possibili distorsioni concettuali e procedurali a cui verrebbero sottoposti i processi di insegnamento e apprendimento dei protagonisti del primo grado di istruzione obbligatoria. Ma all’interno delle quali è stata anche strutturata la nuova modalità di valutare, insegnare e apprendere, scoprendo così la sua natura neoliberista.

Un impianto che si ispira essenzialmente all’ideologia meritocratica e del capitale umano coi cui si verrebbero trasformare  i bambini in piccoli imprenditori di se stessi e impostando una scuola per livelli, potenzialmente antidemocratica, poco inclusiva e selettiva.

L’obiettivo dunque del libro riguarda la possibilità di rivedere e riformulare tutta la normativa sulla valutazione in itinere e finale che l’autrice del resto indica con lucide analisi e opportuni riferimenti bibliografici.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024

I premi Nobel: che siano Olimpiadi di pace. Appello ai leader religiosi per chiedere il cessate il fuoco

Con l’apertura delle Olimpiadi di Parigi, 51 premi Nobel, considerato che ci sono in corso…

28/07/2024

Pei scuola, chi lo redige? Cosa c’è da sapere? Il corso con il modello editabile in formato Doc

Il PEI a scuola, Piano Educativo Individualizzato, riporta gli obiettivi personalizzati per studenti con disabilità.…

28/07/2024

Quando inizia la scuola? Quali attività di accoglienza proporre in classe? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'inizio delle lezioni a settembre si avvicina e la Tecnica della Scuola propone un webinar…

28/07/2024

Disturbi del comportamento, cosa fare attenzione in classe? Qual è il ruolo dei docenti?

I disturbi del comportamento in classe richiedono attenzione ai segnali come disattenzione, iperattività e aggressività.…

28/07/2024

Scuola digitale, i docenti sono pronti? Come partire dalla loro formazione? I corsi disponibili per gli istituti

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

28/07/2024