I lettori ci scrivono

La didattica a distanza ha cancellato gli sguardi

Dopo l’impulso sonoro di avvenuta connessione, la lezione a distanza si svolge in silenzio, si parla di fronte allo schermo del computer, che come uno specchio proietta la propria immagine o quella di una slide. La classe è atomizzata, ridotta ad un elenco con microfoni e telecamere opportunamente disattivati, nel primo caso per evitare disturbi nel secondo per diritto di privacy.

Ma ci siete? Domando ripetutamente, qualcuno in ritardo risponde di sì. La presenza sonora mi conforta ma non mi soddisfa. Il contatto visivo è il paradigma dell’insegnamento, lo sguardo degli studenti quando si fa lezione, la postura, i movimenti, riflettono il grado di attenzione e di comprensione, segnali utili all’efficacia della comunicazione. La disattivazione della telecamera rende invisibile la classe e il docente non percepisce l’ascolto, come fare lezione in un’aula vuota. La discrasia è ancora più evidente durante l’interrogazione.

Gli occhi dello studente comunicano la relazione valoriale con la materia e il docente, lo sguardo del docente all’allievo comunica il suo interesse all’ascolto. Questo rapporto visivo è formativo, lo studente si sente apprezzato e riceve questo rinforzo, il docente altrettanto. Quando gli sguardi sono sfuggenti denotano indifferenza e insoddisfazione nella relazione o ricercano informazioni di rimbalzo. Lo studente guardando in alto ricerca nella mente delle informazioni, in basso rielabora informazioni, di lato denota smarrimento.

Lo sguardo diretto è approvazione e conferma. Interrogare e guardare negli occhi è come entrare nella mente dell’altro è la fusione di una relazione culturale. Le espressioni visive completano lo sguardo manifestando diversi livelli di approvazione o negazione, queste sono fondamentali nella comunicazione perché emotive e istintive e quindi sincere, mentre le parole possono essere ingannevoli. Lo sguardo è attenzione all’altro. Una scuola che cancella gli sguardi perde in umanità e competenza.

Gabriele Fraternali

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024

La call veloce sarà cancellata per posto comune? Risponde l’esperto

In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…

16/07/2024