Didattica

La didattica alla prova dell’emergenza: riflessioni e proposte

di Paolo Raviolo

L’emergenza Covid-19 ha costretto alla chiusura le scuole di quasi tutto il mondo, costringendo milioni di docenti e di studenti ad adottare la didattica a distanza utilizzando le tecnologie digitali, ma il digitale ha progressivamente pervaso la nostra esperienza quotidiana ben da prima.

Ormai da anni parte dell’orizzonte esperienziale delle persone ha assunto una dimensione digitale. La nostra vita digitale da un lato ripropone la dimensione emotiva e sociale che viviamo nelle relazioni sociali in presenza, dall’altro, come rilevava già Sherry Turke (1995), ha modificano il nostro modo di relazionarci e rappresentarci, generando nuove dimensioni dell’identità.
In questo contesto la prospettiva educativa non può che trasformarsi per venire incontro ad una dimensione umana che si sviluppa tanto nella dimensione fisica che in quella mediale/digitale.

La didattica digitale a distanza richiede quindi un approccio specifico che parte dalla programmazione e si estende alla pratica e alla valutazione, aspetti che assumono una dimensione diversa e peculiare rispetto alla dimensione della didattica in classe. Cambia in contesto, cambiano i tempi, diventano rilevanti le scelte tecnologiche ed emerge l’urgenza di nuove competenze, non solo digitali e non solo per insegnanti e allievi.
Naturalmente l’emergenza non ha dato la possibilità alle scuole e agli insegnanti di prepararsi e progettare una didattica digitale, ma ha costretto tutti, famiglie comprese, a improvvisare soluzioni sostenibili con le tecnologie e le competenze a disposizione di ciascuno.

In questo momento può nondimeno essere utile riflettere sulle relazioni tra le fasi della didattica (progettazione, pratica e valutazione) e le dimensioni della trasformazione imposta dall’emergenza (contesti, tempi, tecnologie e competenze), per riflettere criticamente sulle soluzioni adottate, coglierne punti di forza e debolezza e magari pensare anche cosa potrà rimanere di questa esperienza.
I quattro video proposti vanno in questa direzione, con un primo momento introduttivo, e tre spazi dedicati rispettivamente alla progettazione, alla pratica didattica e alla valutazione.

GUARDA I VIDEO

INTRODUZIONE
LA PROGETTAZIONE DELLA DIDATTICA
LA PRATICA DIDATTICA
LA VALUTAZIONE

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024

Il Dirigente Scolastico può sospendere i docenti? Il Tribunale di Catania fa chiarezza

La materia delle sanzioni disciplinari per i docenti è particolarmente ingarbugliata, in quanto si sovrappongono…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, cosa sono e chi deve fare domanda: prenota un posto per la consulenza con l’esperto

L'assegnazione provvisoria è una misura temporanea che consente ai docenti di cambiare sede per un…

06/07/2024

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024