Didattica

La didattica alla prova dell’emergenza: riflessioni e proposte

di Paolo Raviolo

L’emergenza Covid-19 ha costretto alla chiusura le scuole di quasi tutto il mondo, costringendo milioni di docenti e di studenti ad adottare la didattica a distanza utilizzando le tecnologie digitali, ma il digitale ha progressivamente pervaso la nostra esperienza quotidiana ben da prima.

Ormai da anni parte dell’orizzonte esperienziale delle persone ha assunto una dimensione digitale. La nostra vita digitale da un lato ripropone la dimensione emotiva e sociale che viviamo nelle relazioni sociali in presenza, dall’altro, come rilevava già Sherry Turke (1995), ha modificano il nostro modo di relazionarci e rappresentarci, generando nuove dimensioni dell’identità.
In questo contesto la prospettiva educativa non può che trasformarsi per venire incontro ad una dimensione umana che si sviluppa tanto nella dimensione fisica che in quella mediale/digitale.

La didattica digitale a distanza richiede quindi un approccio specifico che parte dalla programmazione e si estende alla pratica e alla valutazione, aspetti che assumono una dimensione diversa e peculiare rispetto alla dimensione della didattica in classe. Cambia in contesto, cambiano i tempi, diventano rilevanti le scelte tecnologiche ed emerge l’urgenza di nuove competenze, non solo digitali e non solo per insegnanti e allievi.
Naturalmente l’emergenza non ha dato la possibilità alle scuole e agli insegnanti di prepararsi e progettare una didattica digitale, ma ha costretto tutti, famiglie comprese, a improvvisare soluzioni sostenibili con le tecnologie e le competenze a disposizione di ciascuno.

In questo momento può nondimeno essere utile riflettere sulle relazioni tra le fasi della didattica (progettazione, pratica e valutazione) e le dimensioni della trasformazione imposta dall’emergenza (contesti, tempi, tecnologie e competenze), per riflettere criticamente sulle soluzioni adottate, coglierne punti di forza e debolezza e magari pensare anche cosa potrà rimanere di questa esperienza.
I quattro video proposti vanno in questa direzione, con un primo momento introduttivo, e tre spazi dedicati rispettivamente alla progettazione, alla pratica didattica e alla valutazione.

GUARDA I VIDEO

INTRODUZIONE
LA PROGETTAZIONE DELLA DIDATTICA
LA PRATICA DIDATTICA
LA VALUTAZIONE

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024