Didattica

La didattica della comunicazione: come insegnare le tecniche di discussione?

Qual è il valore pedagogico della partecipazione degli alunni al dialogo scolastico? La didattica della comunicazione si pone questa domanda e ci conduce all’importanza delle tecniche di discussione. Ma procediamo con ordine.

Il pensiero divergente

Tra i primi obiettivi della pedagogia c’è l’esigenza e la missione di favorire il pensiero divergente e creativo, perché gli alunni in uscita dalla scuola e dall’università sappiano diffidare del pensiero unico e ragionare con la propria testa, fuori dagli schemi, spinti dalla curiosità e dall’interesse, con spirito di ricerca, prima che di rivalsa. Insegnare a farsi un’idea per imporla sugli altri al solo scopo di mostrare di avere ragione è esattamente il contrario di una prospettiva pedagogica. La pedagogia insegna la disponibilità nei confronti di molteplici risposte possibili, la disponibilità all’ascolto, al cambio di opinione, al confronto, alla flessibilità intellettuale, che non significa essere una bandiera al vento, significa sapere crescere.

Il silenzio e il dialogo

Cosa favorisce il pensiero divergente? Il silenzio. E la discussione. E poi ancora la discussione e poi ancora il silenzio. In altre parole i due momenti devono alternarsi, perché il ragazzo si abitui al dialogo interiore e alla riflessione che ne scaturisce; e al dialogo con gli altri.

Cosa può fare la didattica? Lavorare sulle tecniche di discussione e di argomentazione, in gruppi più o meno piccoli e in gruppi più ampi, perché gli alunni apprendano l’arte dell’esercizio intellettuale, che significa:

  • osservare oggetti, persone e situazioni;
  • riflettere su ciò che ci circonda;
  • esprimersi e comunicare attraverso il linguaggio.

Tutto questo è pensiero divergente, uso creativo dell’intelligenza, che consente di agire sulla realtà, per cambiarla se necessario. Cos’altro c’è di più importante, per la pedagogia?

Sugli stessi argomenti il corso della nostra formatrice Claudia Matini Metodi di discussione per favorire la partecipazione degli studenti, in programma dal 25 al 30 settembre: https://corsi.tecnicadellascuola.it/corsi/webinar/metodi-di-discussione-in-classe-per-favorire-la-partecipazione-degli-studenti-5a-ed/

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024