Didattica

La didattica della creatività attraverso le materie Stem

Si può fare didattica della creatività? Si può insegnare la creatività? La risposta è , può essere insegnata e praticata, ma non la si potrà apprendere fino quando non si ricorderanno i momenti in cui si è stati creativi, sicuramente bisognerà tornare indietro con la memoria, a quando si era bambini. Tutti i bambini sono creativi, non pensano mai al giudizio degli altri, o se stanno commettendo errori, semplicemente provano, esplorano, falliscono, assemblano cercando di arrivare al successo, anche se spesso ciò non accade. Crescendo si dimentica come essere creativi, ma sarà ancora possibile recuperare quell’antica competenza se ci si dedica pratica tornando con la memoria all’infanzia. (VAI AL CORSO)


Quindi la creatività è una competenza che va insegnata, praticata e sviluppata, come qualsiasi altra. Alcuni di noi la apprendono più facilmente, per altri sarà necessario più tempo. Per imparare a far di conto, ci vorrà studio ed esercizio e per la creatività non è diverso. Più si consentirà alla creatività di far parte della nostra vita quotidiana, più essa crescerà crescerà in noi.

Ma da dove partire? Bisogna essere in grado di vedere il mondo che ci circonda da una diversa prospettiva, in modo da generare nuove possibilità o nuove alternative, ma creare alternative o vedere le cose in modo originale non è qualcosa che accade casualmente; questa capacità è legata ad altre, fondamentali qualità del pensiero quali la flessibilità, la tolleranza dell’ambiguità o imprevedibilità, la gioia della scoperta e della conoscenza di cose ignote.

Samuel Becket affermava che la creatività è un laboratorio sperimentale di molteplici fallimenti:

“La Creatività può sembrare un sostantivo, ma in realtà è un verbo e, nello specifico, un’azione. Può essere un processo, un pensiero o una manifestazione, un’idea o un prodotto, ma è sempre un’azione, un’energia, un porre se stessi avanti verso l’ignoto. La Creatività è il mondo dell’intrepido esploratore, di 2 anni o adulto, che non smette mai di domandarsi: Perché? Cosa succede se?”

Il corso

Quindi: osservare, progettare, costruire in modo artistico sono le parole chiavi da cui partire per fare entrare nel nostro quotidiano la creatività, si può iniziare subito con molteplici azioni ed è questo uno degli obiettivi del corso Making, arte, creatività (in programma dal 16 maggio, a cura di Michele Maffucci) in cui saranno mostrate attività capaci di stimolare la fantasia e l’acquisizione di competenze tecnologiche che sfruttano la metodologia STEAM mediante attività pittoriche, musicali e fotografiche.

La creatività è anche uno strumento fondamentale di sopravvivenza ed insegnarla è fondamentale, la mutevolezza delle condizioni ambientali e sociali a cui continuamente dobbiamo far fronte, costringe gli uomini ad adattarsi e coloro che pensano in modo divergente sono in grado di trovare soluzioni ai gravi problemi che affliggono l’umanità.

Redazione

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024