Alunni

La didattica dell’Educazione fisica durante il Covid-19: questionario rivolto ai docenti

La pandemia di Covid-19 ha profondamente cambiato le routine quotidiane dei bambini e degli adulti e la professione docente.

A seguito delle misure di contenimento e distanziamento sociale, le scuole sono state chiuse e gli insegnanti hanno dovuto svolgere attività didattiche a distanza, affrontando grandi difficoltà. Non è difficile prevedere che altri cambiamenti saranno necessari quando si ritornerà a scuola, in particolare per quelle discipline che richiedono uno stretto contatto interpersonale e la condivisione di spazi e oggetti, come l’Educazione Fisica.

Lo scopo dello studio è investigare le percezioni degli insegnanti della Scuola Primaria durante questo periodo, con particolare attenzione alle metodologie adottate per l’insegnamento dell’Educazione Fisica e la promozione dell’attività fisica degli alunni. Alcune domande sono riferite a comportamenti e azioni didattiche prima della chiusura delle scuole, altre al periodo di chiusura delle scuole.

Il questionario è rivolto a tutti gli/le insegnanti della scuola primaria in servizio prima e durante la pandemia. La compilazione è anonima, richiede 15 minuti circa ed è disponibile al seguente link: https://forms.gle/MP1GcPpZG4hEgQfc7.

Lo scopo dello studio è investigare le percezioni degli insegnanti della Scuola Primaria durante questo periodo, con particolare attenzione alle metodologie adottate per l’insegnamento dell’Educazione Fisica e la promozione dell’attività fisica degli alunni.

Lo studio è promosso dal Prof. Attilio Carraro della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano, in collaborazione con il Prof. Maurizio Bertollo dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e la Dr.ssa Erica Gobbi dell’Università di Urbino Carlo Bo.

I risultati saranno presentati in anteprima e in forma aggregata in un seminario online che si terrà nella seconda metà di Giugno 2020. Chi lo desidera potrà iscriversi mandando una mail all’indirizzo impact.educazionefisica@gmail.com

Redazione

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025