La pandemia di Covid-19 ha profondamente cambiato le routine quotidiane dei bambini e degli adulti e la professione docente.
A seguito delle misure di contenimento e distanziamento sociale, le scuole sono state chiuse e gli insegnanti hanno dovuto svolgere attività didattiche a distanza, affrontando grandi difficoltà. Non è difficile prevedere che altri cambiamenti saranno necessari quando si ritornerà a scuola, in particolare per quelle discipline che richiedono uno stretto contatto interpersonale e la condivisione di spazi e oggetti, come l’Educazione Fisica.
Lo scopo dello studio è investigare le percezioni degli insegnanti della Scuola Primaria durante questo periodo, con particolare attenzione alle metodologie adottate per l’insegnamento dell’Educazione Fisica e la promozione dell’attività fisica degli alunni. Alcune domande sono riferite a comportamenti e azioni didattiche prima della chiusura delle scuole, altre al periodo di chiusura delle scuole.
Il questionario è rivolto a tutti gli/le insegnanti della scuola primaria in servizio prima e durante la pandemia. La compilazione è anonima, richiede 15 minuti circa ed è disponibile al seguente link: https://forms.gle/
Lo scopo dello studio è investigare le percezioni degli insegnanti della Scuola Primaria durante questo periodo, con particolare attenzione alle metodologie adottate per l’insegnamento dell’Educazione Fisica e la promozione dell’attività fisica degli alunni.
Lo studio è promosso dal Prof. Attilio Carraro della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano, in collaborazione con il Prof. Maurizio Bertollo dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e la Dr.ssa Erica Gobbi dell’Università di Urbino Carlo Bo.
I risultati saranno presentati in anteprima e in forma aggregata in un seminario online che si terrà nella seconda metà di Giugno 2020. Chi lo desidera potrà iscriversi mandando una mail all’indirizzo impact.educazionefisica@gmail.
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…