La didattica metacognitiva punta a favorire negli studenti la cosiddetta “competenza strategica”, la capacità cioè di individuare metodi, strategie e tecniche funzionali allo specifico compito di apprendimento.
Nel nuovo corso online della Tecnica della Scuola: “DIDATTICA METACOGNITIVA. Insegnare agli allievi come si apprende in modo efficace”, il prof. Giovanni Morello fornirà tutte le indicazioni pratiche e teoriche per poter insegnare meglio la propria disciplina e per aiutare gli studenti ad imparare meglio.
Ecco nello specifico i punti tematici che saranno affrontati:
– Nozioni di fondo di psicologia dell’apprendimento: come memorizziamo; quali processi presiedono all’attenzione; come comprendiamo, elaboriamo, colleghiamo, generalizziamo, le informazioni; perché dimentichiamo; ecc.
– Cos’è la didattica metacognitiva e perché essa risulta, secondo le più recenti ricerche scientifiche, fra i metodi didattici più efficaci
– Come si utilizzano in classe i principi e le strategie della didattica metacognitiva
– Intervenire per aiutare gli allievi a rendere più efficace ed efficiente il proprio metodo di studio
– Favorire negli allievi un approccio strategico e flessibile ai compiti che devono affrontare
CLICCA QUI PER VISIONARE LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO ONLINE
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…