Nel percorso di uno studente è importante la sua “competenza strategica”, ovvero la capacità di individuare metodi, strategie e tecniche funzionali all’apprendimento.
La didattica metacognitiva, in tal senso, è un’area di intervento nella pratica educativa poiché riguarda il nucleo di senso-prospettiva dell’intero processo di insegnamento/apprendimento ed agisce sui percorsi evolutivi di ogni persona.
Sapere come funzionano la memoria e la mente che apprende e che ruolo giocano in questo percorso le emozioni costituisce una leva fondamentale sia per insegnare meglio la propria disciplina che per aiutare gli studenti ad imparare meglio.
Infatti, con la didattica metacognitiva si punta a favorire negli studenti questo genere di competenze (metacognitive, strategiche e autoregolative) e ad aiutarli a migliorare le loro strategie di studio e di apprendimento, così come a gestire meglio le emozioni che entrano in gioco nel percorso formativo.
A conferma di ciò la didattica metacognitiva risulta, secondo le più recenti ricerche scientifiche, fra i metodi didattici più efficaci e diffusi.
La Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur, per i giorni 18 e 23 gennaio 2017, ha attivato un corso online in modalità webinar incentrato proprio sulla didattica metacognitiva, in cui saranno affrontati i seguenti temi:
- Nozioni di fondo di psicologia dell’apprendimento: come memorizziamo; quali processi presiedono all’attenzione; come comprendiamo, elaboriamo, colleghiamo, generalizziamo, le informazioni; perché dimentichiamo; ecc.
- Cos’è la didattica metacognitiva e perché essa risulta, secondo le più recenti ricerche scientifiche, fra i metodi didattici più efficaci
- Come si utilizzano in classe i principi e le strategie della didattica metacognitiva
- Intervenire per aiutare gli allievi a rendere più efficace ed efficiente il proprio metodo di studio
- Favorire negli allievi un approccio strategico e flessibile ai compiti che devono affrontare
Per iscriversi al corso e per tutte le informazioni CLICCA QUI