Cos’è la didattica trasversale e come fare dialogare in classe discipline diverse? Compito delle didattiche disciplinari è quello di esplorare l’area di riferimento avendo cura di aprire alle sperimentazioni e alla ricerca, che è l’esatto contrario di una “grammatica” chiusa della disciplina. In ogni ambito l’insegnamento non può esaurirsi in regole definite una volta per tutte e inviolabili, ma deve spaziare, oltrepassando confini e intrecciandosi con altri saperi. Questa è la didattica trasversale. (VAI AL CORSO)
ISCRIVITI al nostro canale Youtube
METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook
Fare dialogare le discipline
In breve, la nostra è sì una scuola delle discipline, ma ciò non deve impedirci di fare dialogare tra loro discipline diverse, magari in chiave laboratoriale, sperimentale, di ricerca azione.
Due discipline che si prestano in modo particolare a integrare i rispettivi metodi e approcci sono l’educazione motoria e l’arte, come ci insegna, per dirne uno, Jackson Pollock, che dell’unione arte e movimento ha fatto, per l’appunto, un movimento: l’action painting.
La creatività
Fare educazione motoria e arte, insomma, si può: trait d’union, la creatività, che nelle due aree agisce a livello cognitivo, come studio e sperimentazione innovativa di strumenti e di tecniche delle due discipline; e a livello psicomotorio, come esercizio di adeguamento allo spazio, alle forme, ai colori, ai suoni.
Danza e pittura
Fare educazione e arte in modo creativo, ad esempio, potrebbe significare esplorare i linguaggi della danza e della pittura in maniera integrata, alla scoperta del “bello” come chiave che apre le porte della crescita cognitiva e del benessere emotivo. Avere consapevolezza del proprio corpo e delle potenzialità espressive che esso possiede, cioè, fa crescere e fa stare bene, senza contare gli effetti positivi sulla comunità classe, che scopre nuove forme di ascolto e di comunicazione interpersonale.
Il corso
Su questi argomenti il corso Dal movimento al disegno creativo, della formatrice Rosa Cipriano, in programma dal 24 marzo.
Lezione 1
– Introduzione al movimento creativo
– Gli elementi base del movimento: corpo, spazio, peso, tempo
– Esercizi preparatori
Lezione 2
– Idee e proposte di attività di movimento e disegno creativo da realizzare con i bambini sui temi quali: forme, emozioni, colori, reazioni, suoni