Dopo anni di scetticismo, oggi non c’è casa editrice di libri scolastici che non guarda con attenzione al canale distributivo dell’on line. L’ultimo esempio in questa direzione è l’integrazione del sito internet della Garzanti Linguistica con sapere.it. Un accordo frutto della collaborazione tra Garzanti Linguistica e De Agostini Editore, il cui rapporto prevede il preciso fine di “condividere le risorse e i contenuti per diffondere la conoscenza e la cultura”.
Il progetto si avvarrà dell’accordo tra Digital De Agostini, la divisione che sviluppa la presenza dell’editore sulle piattaforme digitali, e De Agostini Scuola, società attiva nella pubblicazione di testi che vanno dalla scuola primaria alla secondaria superiore.
I testi saranno fruibili tramite il sito internet sapere.it, che da poco ha anche messo on line due nuove sezioni: i quiz, oltre 700 domande per mettere alla prova la propria cultura sfidando gli amici e gli altri utenti. E la pillole di Sapere, una rubrica interattiva giornaliera che prevede tutti i giorni nuovi articoli di costume e attualità.
Secondo i promotori, il nuovo sistema raggiungerà un’audience giornaliera di circa 50mila utenti unici e un bacino di circa 300mila pagine viste. Del resto, se i contenuti di un sito internet interessano almeno una parte degli utenti scolastici, oltre 8 milioni di alunni e studenti, i numeri non possono che essere altisonanti.