Categorie: Generale

La discussione è sulle cattedre non sugli alunni

“Ciò che interessa è la precarietà delle cattedre assegnate. Una miriade di leggi, concorsi, abilitazioni e assegnazioni e ha colpito la notizia che sono disponibili 4 mila cattedre di matematica”.

Eppure, riporta Il Redattore Sociale, “sull’istruzione si gioca il nostro futuro e non avendo proiezioni a medio e lungo termine, le nostre scuole non sono in grado di indicare nuovi orientamenti.

“Una cosa però salta all’occhio: la endemica difficoltà verso le materie cosiddette “tecniche”, prima fra tutte la matematica”, mentre “rimane il grave problema dell’orientamento. Il mestiere – si può ragionevolmente affermare – si costruisce oggi a scuola.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Impressiona l’andamento dei nostri giovani che si recano all’estero per studi post universitari” ma “Individualmente i nostri e le nostre giovani non hanno nulla da temere rispetto ai “concorrenti” degli altri paesi. Il dubbio invece è sul sistema paese: se cioè nelle nostre terre ci sarà sviluppo sufficiente a creare occupazione.

Questo enorme problema coinvolge le singole famiglie, strette tra le scelte che il giovane figlio o figlia desidera e l’effettiva probabilità di occupazione. 
Per questo motivo è importantissimo parlare di scuola, organizzare l’insegnamento, allargare gli orizzonti al mondo. Approfondire, informare in questo settore è di enorme importanza: purtroppo l’invasione di notizie superficiali non aiuta nessuno perché non contribuisce a risolvere i problemi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024