Attualità

La disfatta di Caporetto? Macché, fu una vittoria! Altro strafalcione nel testo di storia per il quale il ponte di Bassano sta sul Piave

Quella di Caporetto, nell’autunno del 1917, in piena prima guerra mondiale, fu una vera disfatta per l’esercito italiano: probabilmente la più grande, sicuramente la più conosciuta. Eppure c’è un libro di storia per le scuole, distribuito da una nota casa editrice, in cui c’è scritto che Caporetto fu “lo sfondamento del fronte ad opera dell’Esercito italiano ai danni degli Austriaci”. Ed è lo stesso testo secondo il quale il mitico ponte degli alpini di Bassano del Grappa si trova sopra il fiume Piave e non sul Brenta.

L’assessore Donazzan: “Un errore da bocciatura senza appello”

“C’è da mettersi le mani nei capelli”, dice l’assessore all’Istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan, che ha anche reso pubblico il secondo strafalcione storico.

“È grazie alla professoressa Cavalli, una docente della scuola di formazione professionale Enaip di Bassano del Grappa – ha detto Donazzan – che siamo venuti a conoscenza di quest’altra ‘chicca’. Un errore da bocciatura senza appello, visto che non solo la storia ma anche il linguaggio comune intendono ‘Caporetto’ come il paradigma di una sconfitta disastrosa”.

“C’è da chiedersi quante altre inesattezze – continua l’assessore – ci siano in questo testo che fino a ieri era adottato dalle scuole italiane, e forse lo è ancora oggi”.

Il testo è stato ritirato dal commercio, ma…

Fortunatamente, quel testo non è più in libreria: la casa editrice, dice l’assessore veneto, lo ha “ritirato dal commercio dopo il mio intervento e quello della Associazione Nazionale Alpini, a seguito della segnalazione di un genitore indignato nel leggere in una didascalia che il Ponte degli Alpini di Bassano si trova sul Piave”.

Secondo Donazzan, quindi, “ha fatto bene la casa editrice a ritirarlo dal mercato, ma dovrebbe intervenire con una comunicazione ancora più chiara affinché chi lo ha in dotazione ne sospenda l’utilizzo”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendete percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024