Categorie: Generico

La dislessia riguarda 350.000 studenti: Miur, Telecom e Aid premiano 50 progetti

Ben 953 progetti ricevuti, dei quali 50 selezionati per il finanziamento, oltre 1.000 le istituzioni scolastiche che hanno risposto, singolarmente o associandosi in rete, per un totale oltre 7.000 classi della scuola secondaria di I e II grado ed un coinvolgimento complessivo di 14.000 studenti con DSA su un campione totale di oltre 562.000 alunni. Sono i numeri del bando lanciato nel 2011 nell’ambito del progetto “A scuola di dislessia”, realizzato per volontà del Miur, della fondazione Telecom Italia e Aid (Associazione Italiana Dislessia) con l’intento di sensibilizzare i giovani, le famiglie, gli insegnanti e la scuola in genere nei confronti della dislessia. I progetti sono stati selezionati attraverso un finanziamento complessivo, messo a disposizione da Fondazione Telecom Italia, pari a 125mila euro.
Gli organizzatori hanno ricordato come la dislessia sia “una forma di disagio che spesso viene sottovalutata, ma che può influire negativamente sulla crescita dei giovani e su una loro completa integrazione nella scuola e nella società. In Italia si stima interessi circa 350.000 studenti fra i 6 e i 19 anni, pari al 4-5% della popolazione scolastica (mediamente uno studente ogni classe di 20 alunni) ed è causa frequente di abbandono scolastico e di correlati problemi di autostima e di motivazione all’apprendimento”.
L’accordo tra Miur, fondazione Telecom Italia e Aid nasce da un precedente programma di interventi già avviato da Fondazione Telecom Italia – con un investimento di 1,5 milioni di euro – e dall’Associazione Italiana Dislessia, articolato in 4 progetti operativi: “Non è mai troppo presto” per il riconoscimento precoce dei DSA: la ricerca scientifica conferma che una diagnosi tempestiva è determinante per il recupero di questi disturbi; “A scuola di dislessia” oltre al bando premiato oggi prevede un percorso di formazione specifica degli insegnanti; “Campus informatici” per formare i ragazzi dislessici all’uso degli strumenti informatici utili per lo studio e l’apprendimento, attraverso un’esperienza residenziale di gruppo; “Libro AID” per fornire ad ogni alunno dislessico in età scolare libri scolastici in formato digitale ed in ogni caso facilmente fruibile.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, come fare domanda? Prenota la consulenza personalizzata con l’esperto

Compilare correttamente la domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è cruciale per garantire una gestione…

05/07/2024