Home Archivio storico 1998-2013 Generico La dispersione scolastica si può portare al 3%

La dispersione scolastica si può portare al 3%

CONDIVIDI
Vincere l’abbandono scolastico è possibile. Soprattutto se vengono utilizzati dei progetti validi, incentrati su un valido orientamento e la presenza di figure carismatiche che infondono sicurezze negli alunni più a rischio.
La conferma arriva dagli esiti del progetto ‘Dedalus’ contro la dispersione degli alunni dopo aver conseguito la licenza media: gli abbandoni sono stati pari al 3% contro il 18% della media nazionale (con punte del 25% in alcune province del Meridione). Il lavoro ha coinvolto 324 studenti tra la provincia di Biella e la Svizzera.
”E’ la prima esperienza del genere – si legge in una nota a consuntivo del progetto – mai avvenuta in Italia: un progetto sperimentale che utilizza la narrazione per l’orientamento, grazie anche all’intervento in classe di scrittori”.
L’11 dicembre nella città piemontese si terrà la giornata di chiusura con gli esperti e personaggi che racconteranno la propria esperienza, da Giusy Versace, atleta paraolimpica a Francesca Deagostini, ginnasta, da Marco Balzano, Premio Flaiano 2013 a Gianluca Fubelli, comico di Colorado. Sono previste testimonianze in video di Alessandro Baricco e Roberto Saviano. Personaggi importanti, le cui parole (scritte e dal vivo) toccano evidentemente anche le spesso fredde “corde” di una percentuale tutt’altro che marginale dei nostri giovani alunni.