Categorie: Generico

La dispersione scolastica si può portare al 3%

Vincere l’abbandono scolastico è possibile. Soprattutto se vengono utilizzati dei progetti validi, incentrati su un valido orientamento e la presenza di figure carismatiche che infondono sicurezze negli alunni più a rischio.
La conferma arriva dagli esiti del progetto ‘Dedalus’ contro la dispersione degli alunni dopo aver conseguito la licenza media: gli abbandoni sono stati pari al 3% contro il 18% della media nazionale (con punte del 25% in alcune province del Meridione). Il lavoro ha coinvolto 324 studenti tra la provincia di Biella e la Svizzera.
”E’ la prima esperienza del genere – si legge in una nota a consuntivo del progetto – mai avvenuta in Italia: un progetto sperimentale che utilizza la narrazione per l’orientamento, grazie anche all’intervento in classe di scrittori”.
L’11 dicembre nella città piemontese si terrà la giornata di chiusura con gli esperti e personaggi che racconteranno la propria esperienza, da Giusy Versace, atleta paraolimpica a Francesca Deagostini, ginnasta, da Marco Balzano, Premio Flaiano 2013 a Gianluca Fubelli, comico di Colorado. Sono previste testimonianze in video di Alessandro Baricco e Roberto Saviano. Personaggi importanti, le cui parole (scritte e dal vivo) toccano evidentemente anche le spesso fredde “corde” di una percentuale tutt’altro che marginale dei nostri giovani alunni.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Manovra 2025, ok della Camera: fiducia con 211 sì

L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…

20/12/2024

Professore aggredisce alunno: “Ti spacco la testa”, indagini in corso

Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…

20/12/2024

Intelligenza artificiale, laboratori di orientamento per studenti: scadenza avviso PNRR 3 gennaio 2025

Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…

20/12/2024

Istituzione dei campus supporto della filiera tecnologico-professionale: le novità previste nella legge di bilancio

Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…

20/12/2024

Concorso docenti 2024: chi può partecipare con riserva

Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…

20/12/2024