La distruttività de “La buona scuola”

Il mondo corre, le conoscenze si dilatano, la dimensione dei problemi aumenta e la scuola, anche se buona, sta alla finestra: non disattenzione ma disubbidienza. Nel 1999 l’autonomia è stata introdotta nell’ordinamento scolastico, una vera rivoluzione: i libri di testo non son più la road map degli insegnamenti. La progettualità “sostanzia” il cambiamento: le competenze generali che gli studenti dovranno possedere per interagire positivamente con il contesto socio-culturale sono da identificare, le capacità che tali traguardi presuppongono sono da individuare, ipotesi per il loro conseguimento sono da formulare, gli scostamenti tra obiettivi e risultati sono da “valutare”. 

Gli operatori scolastici, a tutti i livelli, hanno trasgredito il dettato legislativo, tutto è rimasto immutato: troppo oneroso il nuovo compito, troppo elevato il livello d’incertezza che il cambiamento introduce. Incredibile e colpevole il fatto che il disegno di legge in discussione al Senato faccia propria la resistenza che è stata frapposta all’adeguamento dell’istituzione al mondo contemporaneo, valorizzando la trasgressione. Ufficialmente si sostiene che la finalità del provvedimento è il potenziamento dell’autonomia, attribuendo a tale concetto un significato diverso da quello di legge: una vera mistificazione. Si prospettano solo interventi di contorno: l’essenza dell’educazione, i processi necessari per il suo sviluppo, la ridefinizione del campo in cui nasce il problema formativo sono scaraventati fuori scena.   

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024