Attualità

La docente aggredita: “Mai lascerò la scuola, è la mia vita”

All’istituto commerciale Majorana di Santa Maria Vico, in provincia di Caserta, un ragazzo ha sfregiato al volto con un coltello la sua prof di italiano dopo che l’insegnante gli aveva messo una nota. Il ragazzo è stato fermato con l’accusa di lesioni gravissime, mentre a Franca Di Blasio, 54 anni, sono stati messi 32 punti per suturare una ferita di 11 centimetri.

A La Repubblica, parla la docente colpita: “Mai lascerò la scuola, è la mia vita, e quei ragazzi sono come figli, anche Roberto (nome di fantasia), nonostante il coltello, la ferita e tutto il resto. Sono molto, molto provata in questo momento. Fisicamente e psicologicamente. Faccio fatica a parlare. Mi è capitata questa cosa e ancora non ci credo. Non riesco a capire come possa essere accaduta. Non riesco proprio a spiegarmelo. È come se mi fosse crollato il mondo addosso. Purtroppo qualcosa non ha funzionato. Avrò commesso un errore, non so. Mi sento di aver fallito. Il mio pensiero va sempre e soltanto a quel ragazzo. A Roberto, voglio comunque bene. Anche se si è comportato così, continuo a volergli bene. Tornare a scuola? Subito non posso, occorrono dei giorni per far rimarginare la ferita e poi sono psicologicamente provata. Ma sì, tornerò a scuola. La scuola è tutta la mia vita, senza non ci posso stare”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024