Categorie: Personale

La docente meritevole si indigna per la pagellina del bonus

Una docente di inglese di lunga e navigata esperienza si indigna per avere ricevuto un miserevole bonus di 350 euro e relativa pagellina.

La docente, che insegna da oltre 30 anni, possiede diversi titoli ed è formatrice di docenti della sua stessa disciplina: si è trovata premiata dalla sua dirigente scolastica, con un decreto che giustifica il suo bonus e che però la giudica professionalmente.

La docente meritevole si indigna di avere ricevuto, all’interno di un decreto protocollato dalla segreteria della scuola, una pagellina per la motivazione del suo bonus per la valorizzazione dei docenti. Ci invia la foto della sua pagellina, commentando amareggiata che la Ds l’avrebbe definita insufficiente nella responsabilità professionale:

La professoressa meritevole avrebbe totalizzato 5 su 9 in qualità dell’insegnamento, 6 su 9 in risultati ottenuti e 2 su 6 in responsabilità.

Dalla pagellina che abbiamo su riportato, si potrebbe dire che una docente irresponsabile è stata premiata con la cospicua somma di 350 euro annui.

Ma il pagellino rivolto ai docenti ha suscitato perplessità danche a parte di altri docenti meritevoli.

 

{loadposition carta-docente}

 

 

La domanda che ci poniamo è: Ma la Ds si è resa conto di avere dato delle insufficienze alla docente, valutandola 2 punti su 6 alla voce responsabilità? E poi c’è da pensare, quali voti sono stati dati ai docenti non meritevoli?

La stessa dirigente scolastica in fase di informativa successiva ha fatto vedere ai sindacati la classifica dei docenti meritevoli con relative pagelle e punteggi.

Il problema delle classifiche e delle pagelline è stato praticato in alcune scuole, procurando reazioni avverse tra il corpo docente. Ed anche, come in questo caso, vera indignazione personale tra i docenti premiati.

In alcuni casi la valorizzazione del merito dei docenti si è rivelata una vera e proria mortificazione per gli insegnanti: sia per quelli esclusi ma anche, come in questo caso, per quelli individuati come i meritevoli.

{loadposition facebook}

 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024