Personale

La dirigente scolastica convoca per il 27 dicembre il Consiglio di classe straordinario

Il caso non mancherà di destare clamore, si tratta di una dirigente scolastica che convoca un Consiglio di classe straordinario durante le vacanze natalizie.

La circolare del 21 dicembre

La Dirigente Scolastica di un Istituto Comprensivo della Toscana, in data 21 dicembre 2017, invia una circolare tramite e-mail e la pubblica nel libro delle circolari, in cui convoca un Consiglio di classe straordinario il 27 dicembre 2017.

In buona sostanza, invece di convocare questo Consiglio straordinario di una classe I della scuola secondaria di primo grado il 21 dicembre o il 22 dicembre, decide di convocarlo nel mezzo delle vacanze di Natale, il giorno successivo a Santo Stefano alle ore 9.00.

La DS così scrive nella sua circolare: “È convocato il Consiglio di Classe straordinario della I X, con obbligo di presenza di tutta la componente docente e con richiesta della presenza dei rappresentanti di classe, il giorno 27 dicembre alle ore 9,00”.

Questa convocazione, durante le vacanze natalizie, quando i docenti sono in servizio almeno che non richiedano i sei giorni di ferie, è pienamente legittima ma sembrerebbe avere il sapore della punizione. Infatti, la Dirigente avrebbe potuto convocare il consiglio di classe già prima dell’entrata dei docenti in vacanza oppure subito al rientro dalle vacanze.

Il motivo di questa convocazione straordinaria non è specificato, anche se potrebbe riferirsi ad un episodio accaduto tra due ragazzini della classe, ma sta di fatto che la Ds ha deciso di svolgere questo consiglio durante le canoniche vacanze di Natale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024