Attualità

La Ds, dopo la chiusura delle indagini della Procura, dichiara un suo possibile trasferimento

Purtroppo fare la Dirigente Scolastica in certi territori non è facile e a volte si paga anche in prima persona. Il territorio è quella della piana di Gioia Tauro provincia di Reggio Calabria, la scuola è il Liceo Scientifico “Piria” di Rosarno.

INDAGINI DELLA PROCURA DI REGGIO CALABRIA COINVOLGONO DS

Poco prima delle ultime festività di Natale, la Procura della Repubblica di Reggio Calabria aveva chiuso le indagini preliminari sul caso “Gerbera Gialla”, infatti come riportato dal Corriere della Calabria, e anche da altre testate giornalistiche on line che a loro volta hanno riportato dei lanci di agenzie di stampa, il procuratore aggiunto Dott.Gerardo Dominijanni e il pm Sara Amerio, avevano contestato alla presidente di Riferimenti (associazione antimafia), la Dott.ssa Musella, di essersi appropriata di 32mila euro dell’associazione.

Nell’inchiesta, è ancora riportato nel Corriere della Calabria, era finita anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Russo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R.Piria” di Rosarno, per lungo tempo vicepresidente di Riferimenti e storico braccio destro di Musella. Proprio in questa veste Russo sarebbe finita sotto indagine e il 17 gennaio si è vista recapitare l’avviso di conclusione.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA COMUNICA LA SUA VICENDA ALLA COMUNITA’ SCOLASTICA

La DS, che sappiamo essere stata anche una brava docente di Italiano e latino, è sempre stata dedita alla crescita culturale e formativa dei suoi studenti, ha ritenuto opportuno comunicare ai suoi docenti il problema che la vede coinvolta. Infatti, il 17 gennaio ha fatto, davanti al suo corpo docente, le sue dichiarazioni nell’auditorium del “Piria” di Rosarno, raccontando anche particolari della sua vita personale e affettiva. La Dirigente in questo incontro, che dovrebbe essere pubblicato integralmente con un video su youtube, ha detto che nel prossimo anno scolastico, il 2018/2019, potrebbe essere trasferita d’ufficio oppure potrebbe essere lei stessa a chiedere trasferimento.

I docenti della scuola e le persone che conoscono la Dirigente Russo, si augurano che possa dimostrare la sua completa estraneità dai fatti contestati. E possa, in futuro, anche se in altra scuola, riprendere la sua attività dirigenziale nella sua scuola.

Redazione

Articoli recenti

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024