Categorie: Personale

La durata massima dell’assenza per malattia

Come è ben riportato nel sito web della Gilda degli insegnanti della provincia di Bologna, la durata massima dell’assenza per malattia è stabilita in 18 mesi (548 gg.) indipendentemente se usufruita in un unico periodo senza soluzione di continuità o frazionatamene in più periodi, in questo caso si sommano tutti i periodi di assenza per malattia fruiti nell’ultimo triennio precedente l’ultimo episodio morboso. Allo scadere dei 18 mesi, qualora sussistano particolari motivi di gravità, il docente può chiedere a domanda, un ulteriore periodo di 18 mesi senza retribuzione, ai soli fini della conservazione del posto.

Prima di autorizzare l’ulteriore periodo d’assenza, l’Amministrazione scolastica deve procedere all’accertamento delle condizioni di salute presso l’ASL, al fine di stabilire la sussistenza di eventuali cause di assoluta inidoneità fisica a svolgere qualsiasi proficuo lavoro. Allo scadere dei limiti massimi d’assenza si procede alla risoluzione del rapporto di lavoro. Si procede altresì alla risoluzione del rapporto di lavoro, riconoscendo l’indennità di preavviso, qualora il docente sia stato dichiarato inidoneo all’insegnamento ma idoneo ad altri compiti, allorché il docente non richieda l’utilizzazione ad altra mansione.

 

 

{loadposition eb-dirigente}

 

 

 

 

·         Per i primi 9 mesi è corrisposta la retribuzione intera. Nell’ambito di tale periodo per malattie di durata superiore ai 15 giorni lavorativi o in caso di ricovero ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza il docente ha diritto anche al trattamento economico accessorio a carattere fisso e continuativo.

·         Dal 10° al 12° mese di assenza la retribuzione è corrisposta al 90%

·         Dal 13° al 18° mese, è corrisposta una retribuzione ridotta al 50%.

·         Nessuna retribuzione per l’ulteriore periodo di assenza di 18 mesi.

Il trattamento economico dovuto al docente nei 18 mesi di assenza, durante i quali egli ha diritto alla conservazione del posto, va riferito al triennio, determinato, sommando all’ultimo episodio morboso, tutte le assenze per malattia verificatesi in precedenza nel triennio.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024

Borse di studio INPS, dal 22 luglio al 2 settembre 2024 le domande per il bando corsi di lingue in Italia

Con il Bando di concorso "Corso di lingue in Italia per il 2024" l'INPS offre…

04/07/2024

I terribili e temibili esami di maturità

L'Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori (ex maturità. A proposito: a quale età…

04/07/2024