Categorie: Generico

La e-school in Piemonte e Valle D’Aosta

Il programma è ambizioso perché prevede di dotare tutte le scuole delle due regioni di attrezzature informatiche e di strumentazione telematica in modo da creare un’unica grande rete intranet.
Per  promuovere l’iniziativa la Fondazione Crt ha predisposto un vero e proprio bando di concorso: "Lo scopo – spiegano gli ideatori – è quello di contribuire alla crescita organica delle capacità della scuola di formare capacità cognitive e competenze disciplinari per la preparazione dei cittadini della società dell’informazione e della conoscenza".
Al concorso potranno partecipare tutte le scuole pubbliche o parificate con progetti per l’inserimento di strumenti informatici di ausilio alla didattica e per l’automazione delle procedure scolastiche.
Per presentare un progetto le scuole dovranno però assumere l’impegno di coprire almeno il 50 per cento delle spesa complessiva: l’altro 50 per cento verrà appunto finanziato dalla Fondazione che ha già destinato la bella somma di 5 miliardi per l’avvio del primo anno di sperimentazione.
Non ci sono vincoli particolari, ma Fondazione e Csi (ente strumentale della Regione Piemonte che si occupa della informatizzazione di numerosi servizi pubblici del territorio) suggeriscono alcuni possibili percorsi: realizzazione di servizi scolastici via Web, progettazione di software destinato alla didattica, progettazione e realizzazione di reti di scuole per lo scambio di informazioni e materiali didattici…
In realtà l’unico limite sarà costituito dalla fantasia delle scuole stesse.
I potenziali partecipanti sono poco meno di 3000 scuole in cui operano 50 mila insegnanti.  Se il progetto andrà a buon fine, per 400 mila studenti piemontesi la e-school potrebbe diventare realtà in poco tempo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024