Categorie: Generico

La famiglia e la scuola: primo concorso nazionale

La Commissione per le adozioni internazionali, d’intesa ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e ricerca, ha bandito il 1° concorso nazionale sul tema "La famiglia e la scuola: luoghi di accoglienza e di integrazione".
Il concorso è finalizzato a sensibilizzare gli alunni e le scuole di ogni ordine e grado sul tema dei minori stranieri adottati e sul coinvolgimento della struttura educativa nel processo di socializzazione.
L’intento del concorso è di promuovere nella scuola  azioni  per realizzare un’adeguata accoglienza e integrazione dei  bambini adottati e di  riflettere sulla realtà delle famiglia multietnica e sul rapporto che essa ha con l’istituzione scolastica ed il territorio.
Al concorso possono partecipare gli allievi che frequentano le scuole italiane (statali e paritarie) di ogni ordine e grado con lavori realizzati individualmente o in gruppo. I premi consistono in computer e altre attrezzature multimediali.
I lavori dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2004.
La Commissione nazionale comunicherà i risultati finali del concorso entro il 15 maggio 2004. La premiazione avrà luogo il 29 maggio 2004 nell’ambito di una manifestazione organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Commissione per le adozioni internazionali.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024