I lettori ci scrivono

La farsa degli Esami di Stato: dobbiamo continuare con questo teatrino?

C’è veramente da piangere all’Esame di Stato per le risposte date dagli studenti agli orali, che denotano un elevato grado di ignoranza.

Si tratta di risposte tra le più imbarazzanti che lasciano di stucco e amareggiati i commissari d’esame che non sanno proprio che pesci prendere. Dovrebbero bocciare tutti all’esame? No, non si può perché poi la colpa ricadrebbe sulle loro teste e su quelle dei docenti che alle medie li hanno avuti per tre anni ed alle superiori per cinque anni.

Al di là di tutto ciò gli esami sono diventati proprio una barzelletta, una “presa in giro” di Stato, altro che esame di stato!

Tra le risposte date dagli studenti in sede di colloqui orali alla licenza media ed alla maturità, al primo posto figurano quelle di Storia che denotano una vera e propria incompetenza.

Chi era il capo del Nazismo? Risposta: Mussolini; Cosa è avvenuto nella notte dei cristalli? La rottura dei bicchieri; cosa è la guerra fredda? È la guerra che si svolge nei mesi invernali; chi è il Papa della distensione nei rapporti tra Usa e URSS? Papa Francesco, la risposta degli studenti e non Giovanni XXIII; Gabriele D’Annunzio era un estetista e non esteta; Perché ha scritto i “Canti” Leopardi? Risposta: Perché era un cantante; Chi ha scritto le “Odi Barbare? Risposta: Ungaretti e non Carducci. Insomma le risposte date dagli studenti alla licenza media e alla maturità  sono tutte di questo tenore.

Dobbiamo ancora continuare per i prossimi anni con questo teatrino inutile o è meglio eliminare del tutto gli esami del I e del II ciclo delle scuole?

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024