I lettori ci scrivono

La “fede” del docente e le sue motivazioni

Gentile redazione,

di recente, all’interno di una presentazione alle scuole, ho sentito un esponente delle forze dell’ordine dire, ai ragazzi che lo ascoltavano, che gli uomini in divisa e i magistrati hanno scelto la loro professione perché, al di là di tutto, “credono nella giustizia”.

Allora io, nella mia veste di insegnante, ho provato a formulare dentro di me un’altra domanda: “A cosa crede oggi una persona che sceglie di diventare un docente?

Crede forse nel valore della cultura, nell’istruzione e nello sviluppo dell’esercizio critico della ragione da parte dei suoi allievi? Forse crede invece nella Costituzione e nel vivere civile e democratico, scevro da qualsiasi forma di violenza o discriminazione? Oppure crede maggiormente al posto fisso, al lavoro tutto sommato tranquillo e allo stipendio puntuale di fine mese? O a un ripiego professionale perché non è riuscito a fare nella vita quello che voleva?

In tutta onestà, non conosco la risposta. La sola cosa che so è la vera fede in cui credo io che è quella del mio io-studente, il quale aveva più speranze che reali possibilità, e che coltivava tanti sogni per il futuro, scegliendo proprio a sedici anni di diventare insegnante perché sapeva di nutrire la più grande delle ambizioni: condividere con le generazioni successive il segreto della propria passione (nel mio caso, gli studi umanistici), cercando di trasmettere a qualcuno dopo di me la brama inesausta dell’immaginazione del futuro e un desiderio mai colmato di conoscenza.

Michele Canalini

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Stipendi ridotti dall’inflazione, arrivano i bonus una tantum per acquistare benzina e accedere al welfare: la Scuola rimane in attesa

L’inflazione e il caro-vita stanno influendo sugli accordi e rinnovi contrattuali dei lavoratori. Nella scuola…

31/07/2024

La filiera tecnologico-professionale è legge: la Camera approva la riforma Valditara

Con 156 voti a favore, 97 contrari e 19 astensioni la riforma voluta dal ministro…

31/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

31/07/2024

Terza fascia Ata, certificazione di alfabetizzazione digitale non valida: per Flc Cgil va sostituita entro il 30 aprile 2025

In riferimento ai lavoratori che nel presentare la domanda per la Terza Fascia ATA hanno…

31/07/2024

Compiti delle vacanze creativi, un prof chiede di produrre un TikTok. C’è anche chi assegna esercizi su temi mai affrontati

Il nostro articolo sui compiti delle vacanze non ha fatto altro che fomentare il dibattito…

31/07/2024

Benedetta Pilato intervista, Marenco: “Questo è lo spirito da avere scuola. Non importa la medaglia, non importa il voto”

A commentare l'intervista della nuotatrice Benedetta Pilato, commossa dopo essere arrivata "solo" quarta ai 100…

31/07/2024