Categorie: Generale

La Federazione italiana scuole materne ha una nuovo presidente: Biancamaria Girardi

Si chiama Biancamaria Girardi ed è la prima donna chiamata alla presidenza della Federazione italiana scuole materne: l’elezione è giunta, il 21 giugno a Roma, al termine del congresso nazionale della Fism.

Biancamaria Girardi, 70 anni, ha l’insegnamento nel dna: figlia di un’insegnante ha scelto di dedicarsi soprattutto ai bambini diversamente abili. Diploma magistrale e specializzazione per bambini con disabilità, ha insegnato per 35 anni nella scuola primaria statale. Entrata nella Fism nel 1998 è stata fino ad oggi vicepresidente.

“Il primo obiettivo è tenere alta l’immagine della Fism attraverso la valorizzazione delle positività presenti in ogni nostra realtà – ha dichiarato la presidente eletta – dobbiamo partire dall’attenzione al bambino e dalle finalità della Federazione con la consapevolezza della nostra identità cristiana. Ognuno di noi è portatore di doni e valori umani e sociali che devono essere messi a servizio della comunità intera”. “Il dialogo – ha sottolineato Girardi – deve essere strumento per un’effettiva interazione fra le scuole, le famiglie e tutte le varie realtà sociali e religiose del territorio”.

Per la neo presidente Fism la “carica” appena acquisita si aggiunge ad una lista già di tutto rispetto: Girardi è presidente della Amism-Fism (Associazione milanese scuole materne) di Milano, direttrice della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” di Monza, presidente dell’Aias (Associazione italiana assistenza spastici) città di Monza, e anche presidente dell’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) di Milano.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024