Categorie: Attualità

La filosofia alle elementari? Forse che sì

Spiegare la filosofia ai bambini delle elementari funziona: loro si appassionano, imparano a razionalizzare, a elaborare nuove competenze linguistiche. Insomma, crescono. Lo sostiene Paola Muller, docente di Storia della filosofia medievale all’università Cattolica di Milano, che ha appena concluso il laboratorio “Fare filosofia con i bambini” che ha coinvolto 6 classi di quarta e quinta elementare dell’istituto Leone XIII di Milano.

 “L’obiettivo è far entrare la filosofia come curriculare; prima in alcune scuole pilota, poi proporlo alla Direzione scolastica e al Miur”.

Intervistata da Iodonna.it, l’eseprtta dice :“Noi non facciamo storia del pensiero, non diamo contenuti. Piuttosto, facciamo riflettere i bambini, aiutandoli a passare da un piano descrittivo esperienziale e un piano concettuale. Un esempio: per parlare di bellezza, la domanda iniziale è stata non che cos’è la bellezza, ma dicci qualcosa di bello per te. E se le prime risposte erano sul divertimento, cioè Gardaland, poi siamo passati a un piano più intimo: il guardarsi negli occhi con gli amici, il bacio della buonanotte della mamma. Per proseguire poi con la bellezza che è anche far star bene gli altri. Questi concetti venivano da loro, spontaneamente”.

 

{loadposition deleghe-107}

 

 “Per i più piccoli, il modo per elaborare competenze logiche ed etiche, come per esempio rispettare gli altri e le loro opinioni. Utili alla crescita personale, più che al percorso scolastico”.

L’obiettivo sarebbe quello di presentare questo progetto ad alcune scuole campione di Milano tra aprile e maggio, e poi coinvolgere gli studenti della laurea magistrale, come è già accaduto nei laboratori del Leone XIII, dove accanto a 3 docenti del Dipartimento di Filosofia c’erano 10 ragazzi. “Vorremmo far sì che per gli studenti diventi uno stage”.

Intanto i bambini che hanno partecipato si sono entusiasmati. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024