I lettori ci scrivono

La filosofia del “quanto più sai, tanto più vali”

Le motivazioni per studiare possono essere tante: il piacere di apprendere, la soddisfazione e l’orgoglio di portare a casa bei voti, l’interesse economico (cioè in vista di un futuro lavoro).
Noto che però – almeno a parole – sembra che la motivazione considerata più degna sia l’apprendimento fine a se stesso.

Ma non tutti, genitori e studenti, sono d’accordo. Io stesso, ai tempi della mia formazione scolastica, ero spinto e stimolato fortemente anche dalle altre due motivazioni di cui sopra.
Alcuni genitori dei miei allievi mi dicono: “così come io porto a casa lo stipendio per dar da mangiare alla famiglia, mio figlio/mia figlia deve portare a casa dei risultati positivi. E’ questo il suo lavoro di studente”.

E’ un po’ la filosofia pragmatista americana del “quanto più sai tanto più vali”, aborrita dai cultori/fautori dello studio puro e scevro da mercificazioni, ma comunque degna di rispetto anche se non condivisa.
E poi domandiamoci: non è proprio grazie a questa filosofia “vergognosamente” concreta, pratica e realistica che gli Stati Uniti d’America dominano il mondo?

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024