La Finlandia, per il quinto anno consecutivo, sarebbe il paese più felice del mondo, secondo le classifiche del World Happiness Report, una pubblicazione del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite che si basa sui dati di sondaggi raccolti in circa 150 paesi.
E fra le prime posizioni i paesi nordici: la Danimarca è al numero 2 della classifica, seguita dall’Islanda. Svezia e Norvegia sono rispettivamente settima e ottava.
Svizzera, Paesi Bassi e Lussemburgo occupano dal 4° al 6° posto, con Israele al numero 9 e la Nuova Zelanda a completare la top 10.
L‘Italia resta fuori dalle prime venti posizioni, mentre chiude la classifica l’Afghanistan.
Gli Stati Uniti sono saliti di tre posizioni al 16° posto, davanti alla Gran Bretagna, mentre la Francia ha conquistato il ventesimo posto.
Oltre al senso di benessere personale, il punteggio tiene conto del PIL, del sostegno sociale, della libertà personale e dei livelli di corruzione. Quest’anno gli autori hanno riscontrato “forti aumenti di ansia e tristezza” in 18 paesi, ma una diminuzione dei sentimenti di rabbia.
Per quanto riguarda la Finlandia, la maggior parte dei 5,5 milioni di persone del paese nordico si descrivono come taciturni e inclini alla malinconia e ammettono di guardare con sospetto alle manifestazioni pubbliche di gioia.
Ma il paese è noto anche per i suoi servizi pubblici ben funzionanti, la fiducia diffusa nell’autorità e i bassi livelli di criminalità e disuguaglianza.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…