In vista del 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap lancia #INMYPLACE, una campagna che vuole celebrare quella giornata in modo diverso, in un modo che coinvolga direttamente gli atteggiamenti delle persone verso la disabilità.
Il messaggio è chiarissimo: “Hai mai pensato di prendere il posto di una persona con disabilità? Potrebbe essere un’esperienza illuminante e sorprendente. Scoprire che esistono barriere fisiche ma ancora prima atteggiamenti di paura e pregiudizio che ti escludono, ti marchiano. Ne usciresti con un punto di vista molto cambiato”.
La Fish ha chiesto alle persone con disabilità e ai loro familiari di raccontare in prima persona i tanti ostacoli con cui ogni giorno devono fare i conti. Perché raccogliere questi flash? Per «raccontare queste barriere anche a quelli che non ne hanno, per aiutarli a comprendere che la disabilità si può superare anche insieme a loro. A partire dal non avere paura», diceva la FISH sul sito dedicato. Quelle storie sono state ora raccolte sul sito www.inmyplace.it.
E qui parte la fase due. Invitare tutti a mettersi nei panni delle persone con disabilità, viverne il punto di vista. Come? Adottando una storia – ma anche più d’una da qui al 3 dicembre – e condividendola sul proprio profilo Facebook o Twitter, prendendo il posto del protagonista della storia.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…