Attualità

Benedetta Rossi e la frase del suo prof: “Il genio non è una persona più intelligente di un’altra, ma più curiosa di un’altra”

Ieri, 10 settembre, è iniziata la nuova stagione del programma di Rai2 “La Fisica dell’Amore“, condotto dal professore di fisica Vincenzo Schettini, influencer e volto del progetto editoriale “La Fisica Che Ci Piace“. Tra gli ospiti della prima puntata, che hanno parlato ampiamente della loro esperienza a scuola, c’è stata la youtuber e blogger di cucina Benedetta Rossi.

“Non ho mai fatto buca a scuola”

Ecco cosa ha raccontato sulla sua esperienza a scuola: “Ero una studentessa diligente. Non sono mai stata la prima della classe, neanche competitiva, ma sempre brava, non ho mai fatto buca a scuola, ero molto responsabile”.

Il suo percorso è stato molto particolare: “Ho fatto il liceo classico e non avevo le idee chiare. Avevo la vocazione per la natura. Mi sono iscritta a Biologia. Il primo esame è stato Fisica. Avevo studiato tantissimo, ero l’ultima e ho fatto scena muta, sono andata nel panico. Ho riprovato subito e ho preso 28. Il prof si ricordava di me e mi ha detto: ‘il genio non è una persona più intelligente di un’altra, ma più curiosa di un’altra’. La mia vita è sempre stata spinta dalla curiosità”.

“La mia vita è stata di scoperte”

“Gli studi classici mi hanno dato l’impronta del metodo. La mia vita è stata di scoperte, non avevo una vera e propria vocazione. Ma la curiosità e la voglia di fare le cose bene mi ha portato a raggiungere grandi risultati”, ha concluso.

LEGGI ANCHE: Elettra Lamborghini: “A scuola mi hanno fatta sentire stupida per il cognome. Con uno come Schettini avrei studiato di più”

Laura Bombaci

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024