Attualità

Paolo Ruffini: “Il docente non volenteroso è quello autoritario, che mette votacci per supplire alla mancanza di appeal”

Nella puntata di ieri, 17 settembre, del programma di Rai2 La Fisica dell’Amore“, condotto dal docente e content creator Vincenzo Schettini, è stato ospite l’attore e comico Paolo Ruffini. Quest’ultimo ha parlato della sua esperienza a scuola e ha dato dei consigli agli studenti.

“Sono stato un po’ bulletto”

Ecco come Ruffini ha trascorso gli anni tra i banchi: “Sono stato un po’ bulletto, goliardico, vivace, ero intelligente ma non mi applicavo. Mia mamma non mi capiva e pensavo non mi amasse. A volte scherzare con qualcuno è una forma di inclusione”, ha esordito.

“Gli atti devono essere condannati ma non bisogna essere bulli con il bullo. I cattivi spesso hanno bisogno di una carezza”, ha aggiunto.

“La docente che mi ricordo di più è la più severa”

Poi l’attore ha detto la sua sui docenti: “Ci sono insegnanti che riescono bene a sedurre i ragazzi anche con materie ostiche. La docente che mi ricordo di più è la più severa, perché aveva la capacità di raccontarmi le cose in modo che me le ricordassi anche ora. L’insegnante meno volenteroso è quello autoritario, quello che mette note e votacci per supplire alla mancanza di appeal”.

“Non abbiate paura di sbagliare. Siate anche scorretti, disubbidite, la normalità non esiste. Nessuno di noi è diverso ma è unico”, questo il suo messaggio ai giovani.

Elettra Lamborghini: “A scuola mi hanno fatta sentire stupida per il cognome. Con uno come Schettini avrei studiato di più”

Spesso all’interno del programma di Schettini i vip si sfogano in merito alle proprie difficoltà a scuola. La scorsa settimana è stato il turno di Elettra Lamborghini, ad esempio.

Ecco cosa ha raccontato sulla sua carriera scolastica: “Io ho avuto grandissimi traumi a scuola, forse per il mio cognome. Mi hanno fatta sentire come fossi una cretina. Io penso di essere una persona intelligente. Per il mio cognome avevano un pregiudizio. Ho avuto una preside molto carina però, ho un bel ricordo di lei, mi ha tenuta a cuore”.

Redazione

Articoli recenti

Belen Rodriguez: “I miei genitori non sono stati severi. A scuola mandavano sempre me avanti, protestavo per le ingiustizie”

La showgirl Belen Rodriguez, alla soglia dei suoi quarant'anni, ha fatto un bilancio della sua…

18/09/2024

Its Academy, 19 nuove fondazioni riceveranno più di 55 milioni di euro: Valditara firma decreto

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, come riporta un comunicato stampa, ha firmato…

18/09/2024

Giornata del Formatore 14 settembre, approvato ddl al Senato. La critica: “I problemi dell’istruzione restano tutti lì”

Oggi, 18 settembre, è stato approvato al Senato il disegno di legge che mira ad…

18/09/2024

Meta annuncia una nuova regolamentazione sulla privacy dei minori. Telefono azzurro: segnale importante

Il presidente di Telfono Azzurro, commentando   l’annuncio di Meta di nuove impostazioni predefinite di privacy più…

18/09/2024

L’insegnamento dell’educazione civica: compiti del collegio dei docenti, dei dipartimenti, del referente e del consiglio di classe

Le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica previste dalla legge 92 del 2019 riviste e…

18/09/2024

Decreto Salva infrazioni, maggiori risarcimenti per l’abuso dei contratti termine

Con un articolato parere nell’aprile 2023 la Commissione europea aveva contestato allo Stato italiano il…

18/09/2024