Categorie: Generico

La Fism è abbastanza soddisfatta della legge finanziaria 2007

La legge ha ripristinato una parte del fondo per le scuole paritarie ridotto dal Ministro Moratti nell’ambito dei provvedimenti presi dal governo della maggioranza di centrodestra.
Secondo la F.I.S.M., tuttavia, è necessario che i fondi tagliati vengano ripristinati integralmente in sede delle modifiche che saranno apportate durante la riconversione parlamentare.
La F.I.S.M. ha colto l’occasione per confermare la piena disponibilità delle proprie istituzioni scolastiche a rispondere alle esigenze delle famiglie con le cosiddette sezioni primavera, in cui accogliere i bambini sotto i tre anni, così come indicato dal principio dell’anticipata iscrizione.
Dette sezioni, fa presente, già funzionano in parecchi plessi sui tutto il territorio italiano. 
L’erogazione dei fondi, così come richiesto, consentirebbe di generalizzare il servizio a tutto vantaggio dell’educazione precoce della maggior parte dei bambini italiani.
Luigi Morgano, Segretario Nazionale della F.I.S.M. da parte sua intervenendo al Convegno Internazionale dell’Ocse di Reggio Emilia di qualche giorno addietro, ha ricordato che “oggi la scuola ha costi fissi tra i quali quello per le retribuzioni rappresenta la parte più consistente. 
Fin tanto che questi costi non saranno assunti dalla Repubblica, non si potrà parlare di equità nell’accesso al sistema nazionale di istruzione”.
“La F.I.S.M. – ha ricordato Morgano – nella sua ultratrentennale attività si è dedicata a due grandi linee di impegno: elevare il livello dio qualità delle scuole ed adoperarsi per l’effettiva parità scolastica”.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024