Categorie: Esami di Stato

La Flc-Cgil chiede chiarezza sugli esami integrativi e di idoneità.

Il MIUR, con la circolare ministeriale n. 89 del 18 ottobre scorso, nel fornire indicazioni sulla valutazione periodica degli apprendimenti nella secondaria di II grado, con particolare riferimento alle classi coinvolte nel riordino, ha preannunciato l’emanazione di specifiche disposizioni sugli esami integrativi e di idoneità. 
Tenuto conto dice la Flc che sul Regolamento ci sarebbero della lacune relative al previgente ordinamento alle classi coinvolte nel riordino la FLC CGIL ha inviato una specifica richiesta di incontro al Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica.
_______________________
Roma, 24 ottobre 2012
Prot. 426/2012 GF-stm
Alla Dott.ssa Carmela Palumbo
Direttore Generale Ordinamenti Scolastici, Autonomia Scolastica
c/o MIUR – ROMA
Oggetto: Secondaria di II grado: esami integrativi e di idoneità. Richiesta di incontro.
Nella Circolare Ministeriale n. 89 Prot. MIURAOODGOS/6751 del 18 ottobre scorso, avente per oggetto “Valutazione periodica degli apprendimenti nelle classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado – Indicazioni per gli scrutini dell’anno scolastico 2012-13”, viene preannunciata l’emanazione di specifiche disposizioni riguardanti le prove degli esami integrativi e di idoneità.
Tenuto conto della delicatezza della materia, con particolare riferimento alle questioni connesse all’obbligo di istruzione e alla coesistenza nella secondaria di II grado del vecchio e del nuovo ordinamento, la FLC CGIL chiede la convocazione di uno specifico incontro sull’argomento.
Cordiali saluti

Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024