In particolare:
1. manca la sezione per dichiarare i titoli valutabili: con una semplice FAQ si comunica che sarà resa disponibile successivamente, ma il bando prevede sia contestuale alla domanda. È necessario un provvedimento normativo specifico altrimenti qualsiasi dichiarazione non contestuale sarebbe nulla ai sensi del DD 82/12 Art. 12 comma 2: “2. La commissione giudicatrice valuterà esclusivamente i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.”
2. è stata prevista una sezione relativa alla dichiarazione dei titoli di riserva (legge 68/99) che non era prevista nel bando. Anche in questo caso non basta il semplice riferimento, come indicato dal MIUR, alle norme di salvaguardia (art. 19 del bando), ma uno specifico provvedimento che indichi anche la “riserva ” tra le dichiarazioni da rendere al momento della presentazione della domanda
3. la descrizione di numerose classi di concorso non è quella prevista dal DM 39/98 e rischia di indurre in errore gli aspiranti
4. l’elenco delle possibili Lauree è sovrabbondante prevedendo anche le specialistiche e le magistrali non contemplate dal DM 39/98 e riportando la stessa laurea con dizioni differenti (DM 39/98, ordinamento precedente al DM 39/98) che possono determinare errori
5. per gli insegnamenti aggregati in ambiti disciplinari l’applicazione del MIUR indicata nella sezione titoli di acceso è imprecisa in quanto fa riferimento al solo DM 39/98 e non al dm 354/98 specifico per gli ambiti
6. la medesima applicazione è incompleta in quanto non contempla le modifiche e integrazioni al DM 39/98 introdotte con il DM 22/05.
Le segnalazioni, precisa la nota Flc-Cgil, sono state inoltrate con richiesta di correzione, facendo tuttavia in modo di non penalizzare chi ha già provveduto a presentare domanda.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…