Categorie: Politica scolastica

La Flc-Cgil è insofferente: a ottobre giornata di mobilitazione anti-riforma

“Bisogna ottenere entro metà ottobre una grande giornata di mobilitazione nazionale” della scuola: lo ha detto il leader Mimmo Pantaleo, Flc-Cgil, durante l’assemblea delle Rsu a Roma.

“Bisogna riaprire la discussione sulle proposte sindacali. Lo sforzo che vogliamo fare è tenere unite le persone, perché la Legge 107 divide”, ha aggiunto Pantaleo nel corso dell’evento organizzato l’11 settembre.

Che poi ha spiegato i motivi della protesta: “ogni giorno emergono gli evidenti errori” della riforma della scuola. “Vogliamo porre alcune questioni”. A partire dalle “immissioni in ruolo: rivendichiamo che sia rispettato ciò che prevede la sentenza della Corte europea e quindi l’assunzione di tutto precariato” che ha maturato i diritti. Ma oggi si sta vivendo una “condizione di criticità e confusione”.

 

{loadposition eb-ds-comunicatore}

 

Tra le altre questioni, ha aggiunto, occorre rimettere al centro il Sud e il personale Ata “che è stato ignorato”. “Non ci convincerà mai quello che prevede legge – ha puntualizzato Pantaleo – il potere ai dirigenti scolastici è in conflitto con gli altri soggetti. Si mette in discussione il fatto che la scuola sia collettività. Inoltre, il rinnovo del contratto é un punto decisivo, bisogna rafforzare le regole contrattuali e fare in modo che si aprano subito”.

“Vorrei dire alla politica – ha concluso – che abbiamo portato l’88% a votare le Rsu. Quelli in parlamento chi li ha votati?”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024