Per un’istruzione di qualità, dice il sindacato di Domenico Pantaleo, chiediamo un sistema di valutazione articolato e di mettere a punto strumenti e procedure capaci di evidenziare davvero criticità e punti di forza di tutti i processi del sistema di istruzione, con misure di supporto all’attività di autovalutazione e ai processi di ricerca e azione dedicati ad individuare e realizzare percorsi di miglioramento.
"La valutazione un tema cruciale,un impegno condiviso" che abbiamo sottoscritto con convinzione, continua ancora Flc, ma le risposte istituzionali sono state del tutto inadeguate. Con l’introduzione di una prova Invalsi nazionale nell’esame conclusivo del primo ciclo e dell’altra, già promessa, della scuola secondaria di secondo grado si determinano due aspetti inaccettabili: una svalutazione della funzione docente (di cui la valutazione formativa degli alunni è parte essenziale) e uno svuotamento del valore del percorso di studi degli alunni direttamente proporzionale al peso attribuito invece alla prova invalsi nel contesto dell’esame.
La Flc-Cgil, al fine di invertire la tendenza ad una maggiore implementazione di questo tipo di prova Invalsi, lancia un nuovo appello e ne promuove la più ampia sottoscrizione perché diventi un efficace strumento di pressione e orientamento nei confronti dei decisori politici.
Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento La Flc-Cgil lancia una raccolta di firme contro l’attuale sistema di valutazione...